Psicoterapia online

È possibile usufruire del servizio di psicoterapia online.
A volte la scelta del terapeuta non coincide con la vicinanza o la praticità degli spostamenti. La psicoterapia online è utile per chi ha mobilità limitata, restrizioni temporali di vario genere, come chi vive in luoghi difficilmente raggiungibili, più isolati e/o in cui vi è una ristretta scelta di servizi; chi per lavoro ha una limitata disponibilità oraria oppure è costretto a viaggiare e a trasferirsi in paesi dove non consulterà un professionista della salute mentale a causa di barriere linguistiche; chi è fisicamente disabile.
Le sedute possono avvenire sia alternando online e dal vivo o esclusivamente online. Le ricerche e gli studi certificano che c’è un buon grado di efficacia della terapia effettuata in via telematica (Barak A. et al. 2008)
Cosa serve per poter usufruire di una seduta online?
I requisiti per usufruire al meglio di tale servizio, sono avere un pc o uno smartphone con una connessione ad internet, avere la disponibilità di un luogo tranquillo e riservato.
Servono conoscenze informatiche? No. Se sai usare uno smartphone allora sai già quello che serve, ci penserò io a mandarti le istruzioni per poter accedere alla seduta online.